L’escavatore a risucchio può lavorare in condizioni gravose ed è molto versatile, grazie anche alla botte posteriore girevole ed al tubo estensibile del diametro di 200 mm che permette l’aspirazione di materiali anche voluminosi e dimensioni importanti. L’aspirazione funziona per depressione con delle pompe del vuoto in grado di una portata fino a 11.000 m3/h con vuoto massimo del 95%.
Lo speciale vano filtri integrato della cisterna garantisce la perfetta efficienza di aspirazione e una lunga durata dei filtri.
Un aspetto molto importante è che il vano filtri consente anche la realizzazione di un sistema a filtro assoluto, in grado quindi di lavorare ed aspirare anche materiale pericoloso che non deve essere rilasciato nell’ambiente, come per esempio l’amianto. Una simile possibilità è disponibile anche sulle unità mobili di aspirazione polveri in dotazione a FAGECO ECOLOGIA, utile per esempio nella lavorazione di ballast ferroviario pericoloso o ambienti con amianto friabile o compatto da aspirare.
Un punto di sicuro vantaggio è dato dal dall’esclusivo sistema di scarico automatico delle polveri dal vano filtri della cisterna che permette il deflusso continuo del materiale senza interrompere l’aspirazione, eliminando il tal modo i tempi morti.
Il mezzo in dotazione A FAGECO ECOLOGIA, per questa tipologia di bonifica, è certificato ADR.